Tipo record
Scheda superiore
Tipo documento
Musica manoscritta
Data
Data incerta, 1640-1680
Titolo
[Composizioni vocali da camera]
Presentazione
Partitura
Legami a persone
autore incerto: Caproli, Carlo (1614-1668)
autore incerto: Savioni, Mario (1606/8-1685)
autore incerto: Carissimi, Giacomo (1605-1674)
autore incerto: Rossi, Luigi (1597-1653)
autore del testo per musica: Benigni, Domenico (1596-1653)
autore del testo per musica: Corgna, Fabio della
autore del testo per musica: Rospigliosi, Giulio (1600-1669)
autore del testo per musica: Vai, Stefano (1592-1650; monsignore)
legatore: Andreoli, bottega
possessore: Baini, Giuseppe (1775-1844)
Comprende
1. Al soave spirar d'aure serene (n. 5604)
2. Con occhi belli e fieri (n. 5609)
3. Di sue bellezze altera (n. 5610)
4. Mortalmente ferito (n. 5611)
5. Perché speranz’ohimè perché tornate (n. 5612)
6. E pur volete piangere (n. 5613)
7. Io non ho ventura (n. 5614)
8. Sparsa il crine e lagrimosa (n. 5615)
9. Io che infin or le piante (n. 5616)
10. Mio core languisce e mai non si more (n. 5617)
11. Fanciulla son io ch'amare non so (n. 5638)
12. Appena ebbe Filandro (n. 5639)
13. E che no che non mi cogli (n. 5640)
14. Lascia speranza ohimé ch'io mi lamenti (n. 5641)
15. Quanti la mirano (n. 5642)
16. Occhi ohimé tornate a piangere (n. 5643)
17. Anime voi che siete (n. 5644)
18. Mentite begl'occhi (n. 5645)
19. Begl'occhi apritevi (n. 5646)
20. Speranze che dite ancora credete (n. 5647)
21. Innumerabili son le catene (n. 5648)
22. Piangete aure piangete (n. 5649)
23. Tra montagne di foco (n. 5650)
24. Ardenti miei sospiri (n. 5651)
25. Partisti Lilla e con il tuo partire (n. 5652)
26. Il San Bonifatio. Omai sent'il piè stanco (n. 5653)
27. L'innocenza difesa o la Santa Genoinda. Qui dove oh Dio (n. 9984)
30. Il Sant'Eustachio. Spirto del ciel che di celeste vita (n. 5656)
32. Il Sant'Eustachio. Quanto sete fugaci (n. 5658)
33. Il Sant'Eustachio. Mal fondate speranze (n. 5659)
34. All'ombre d'una speranza (n. 5660)
35. Si scacci lo sdegno (n. 5661)
36. Mezza tra viva e morta (n. 5662)
37. Dio ti salvi o bella Madre (n. 5663)
38. Purché lo sappi tu (n. 5664)
39. Servi pur se guai tu vuoi (n. 5665)
40. A furto generoso (n. 5666)
41. Adorar donn'infida ahi che tormento (n. 5667)
42. No no non si innamori (n. 5668)
Redazione
[Roma : copia, 1640-1680] (Roma : Bottega Andreoli, 1640-1680)]
Descrizione fisica
202 c. (II-199-I) ; 205x274 mm
Filigrana
Ancora a tre punte inscritta in un cerchio (rilevata dalla c. I )
Corona a cinque cuspidi con quella centrale più alta delle altre, sormontata da una stella a sei punte (rilevata in tutte le composizioni )
Note
Legatura in pergamena, sui piatti duplice cornice di filetti dorati raccordate da altro filetto diagonale, agli angoli interni decorazione a ventaglio, al centro piccolo rosone con decorazioni floreali all’esterno; taglio delle carte dorato; sul dorso è scritto "Ariette / in musica / Ms. / A / VI.39" e altre scritte meno leggibili; sul piatto interno è scritto "O.III.67" ed "Ex dono Baini"; presente doppia numerazione: delle carte moderna e delle pagine coeva; il ms. è incompleto: numerose c. vuote (125r, 137v-168v, 179v-184v, 194r-199v), non sono presenti tutte le composizioni riportate nell’indice a c. II ("Tavola del p[rese]nte libro"), la copiatura di alcuni brani è incompleta e mancano quasi tutti i capilettera nonostante lo spazio adibito; tutte le composizioni sono adespote, per le responsabilità v. Rep. bibliografici; per il prob. legatore v. Bibliografia; il ms. è entrato a far parte della biblioteca per lascito testamentario nel 1844. Il manoscritto comprende, composizioni vocali da camera, recitativi e arie tratti da opere rappresentate tra il 1638 e il 1643 per una voce e basso continuo e duetti con basso continuo. La maggior parte dei brani presenta concordanze con le attribuzioni, in particolare con l’antologia in due volumi di grandi dimensioni segnati F-Pn Vm7 59-102, che consente l’identificazione dei compositori, in particolare Luigi Rossi (12), Carlo Caproli (2), Giacomo Carissimi (1), Marco Marazzoli (1), Virgilio Mazzocchi (6) e Mario Savioni (4), tutti musicisti presenti a Roma negli anni ’40. Molti dei dati inseriti sono stati forniti da Margaret Murata che ci ha anticipato informazioni che saranno presenti nel catalogo a cura sua, di Jeanneret e Morelli annunciato fra i repertori bibliografici e di prossima uscita. La ringraziamo per questo.
Titolo uniforme
Composizioni vocali da camera. Forma non specificata
Repertori bibliografici
Bibliografia
Paese
Italia
Lingua
Italiano
Segnatura
I-Rc - Roma - Biblioteca Casanatense
fondo Baini
collocazione Ms. 2505
fondo Baini
collocazione Ms. 2505
Scheda a cura di Giacomo Sciommeri