Notizie

Archivio delle notizie

 

- È online la scheda relativa al manoscritto SANT Hs 3931 della Santini-Bibliothek di Münster.Il manoscritto, appartenuto a Fortunato Santini (1778-1861), contiene unicamente la cantata con violini Dall'oscura magion dell'arsa Dite («L'Orfeo») di Alessandro Scarlatti. Si tratta di una copia romana…

 

- Il manoscritto si colloca a cavallo tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo. Contiene 33 cantate e un’aria per basso e basso continuo composte da: Giovanni Bononcini, Antonio Maria Bononcini, Antonio Caldara, Giovanni Battista Bassani, Girolamo Bassani, Giacomo Antonio Perti, Giovan…

 

- Sono online le schede relative al manoscritto Rès. VMC MS-148 della Bibliothèque Nationale de France. Il manoscritto, appartenuto alla cembalista Laurence Boulay (1925-2007), è costituito da tre cantate con violini attribuite ad Alessandro Scarlatti: Dove fuggo a che penso ove m’…

 

- Sono online le schede relative al manoscritto Rès. Vm7. 639 [Dix Cantates à 1 v. et b. c, et une à 2 v., 2 instr. et b. c., d' Alessandro Stradella] - Bibliothèque Nationale de France. Il manoscritto si colloca verso la fine del XVII secolo. Contiene dieci cantate a una voce e una a due voci…

 

- Sono online le schede relative al manoscritto M2.1.I83 1650 - University of North Carolina (UNC), Music Library, Chapel Hill Il manoscritto si colloca verso la fine del XVII secolo. Contiene arie di Alessandro Scarlatti da La Statira e da La Rosmene ovvero l’infedeltà fedele; di Flavio…

 

- Sono online le schede relative al manoscritto 33.5.16 della Biblioteca del Conservatorio “S. Pietro a Maiella di Napoli”. Il manoscritto risale alla seconda metà del XVII secolo circa e contiene cantate di Pier Simone Agostini, Giacomo Carissimi, Antonio Cesti, un’aria dal Caligula delirante di…

 

- Dal 28 novembre al 1° dicembre 2023 si è svolta presso Villa Mondragone, a Monte Porzio Catone (Roma) la masterclass sulla cantata del XVII secolo tenuta da Roberta Invernizzi organizzata dall’Academia Montis Regalis e dal Centro studi sulla cantata Italiana (delle università di Roma-Tor Vergata,…

 

- Sono online le schede relative al manoscritto V.197 del Museo internazionale e Biblioteca della musica di Bologna. Il manoscritto si colloca tra la fine del XVII secolo e l’inizio del XVIII secolo, ma sulla c. 1v si intravede la data 1696. Contiene cantate di Domenico Gabrielli e Francesco…

 

- Venerdì primo dicembre alle ore 18.00 nella Sala degli Svizzeri di Villa Mondragone si terrà il concerto conclusivo della Masterclass sulla cantata da camera del XVII secolo tenuta dal soprano Roberta Invernizzi, che vedrà la partecipazione di sette giovani cantanti accuratamente selezionati.…

 

- Il progetto Clori. Archivio della cantata italiana è stato presentato da Teresa Gialdroni al Convegno internazionale di studi tenutosi nei giorni 11 e 12 ottobre ad Arezzo presso la Casa del Petrarca. File arezzo.2023.locandina-convegno.pdf