Tipo record
Scheda superiore
Tipo documento
Musica manoscritta
Data
Data incerta, 1690-1710
Titolo
Composizioni vocali da camera
Presentazione
Partitura
Legami a persone
compositore: Pollarolo, Carlo Francesco (c1653-1723)
compositore: Bononcini, Giovanni (1670-1747)
compositore: Mancini, Francesco (1672–1737)
compositore: Albergati Capacelli, Pirro (1663-1735; conte)
compositore: Scarlatti, Alessandro (1660-1725)
compositore: Facco, Giacomo
compositore: Sarro, Domenico Natale (1679-1744)
Comprende
1. Per combatter questa alma costante (n. 4977)
2. All'assalto de pensieri (n. 4978)
3. Non partite, non, begl'occhi (n. 4979)
4. No no non è possibile (n. 4981)
5. Ed è possibile che l'idol mio (n. 4983)
6. In mezzo alle tempeste (n. 5044)
7. Sei crudele e pur t'adoro (n. 5046)
8. Mi consoli perché m'ami (n. 5052)
9. Stelle ingrate vi sfido a cimento (n. 5080)
10. Ingrato cosí sospetti (n. 5081)
11. Destati amore all'armi (n. 5082)
12. Sforza il core l'infante Cupido (n. 5083)
13. La caduta de' Decemviri. O se sperare un dì (n. 5084)
14. Pirro e Demetrio. Vieni o sonno e l'alma in petto (n. 5085)
15. Il prigioniero fortunato. Dimmi il vero, che se taci (n. 5086)
16. Il Xerse. Va godendo vezzoso e bello (n. 5090)
17. Che vuoi ch'io faccia se per te amore (n. 5091)
18. Nerone fatto Cesare. Ch’io lasci mai quei rai (n. 5097)
20. Pirro e Demetrio. Corri, o sole, per pietà (n. 5099)
21. Fra gli orrori del mesto mio seno (n. 5100)
22. Teodora Augusta. Quanto è dolce per voi languir (n. 5124)
24. Non ti partir da questo cor (n. 5126)
25. Alfonso primo. Amor, tu mi tradisti (n. 5129)
26. Alfonso primo. Gelosia la vuoi con me (n. 5130)
27. Alfonso primo. Adorate luci care (n. 5131)
28. Alfonso primo. Adorata cara speranza (n. 5143)
29. Alfonso primo. Labro dolce ch'io già baciai (n. 5144)
30. Massimo Puppieno. La speranza che porto nel seno (n. 5145)
31. Massimo Puppieno. Più non voglio al cor sospetti (n. 5146)
32. Massimo Puppieno. Notte cara e bramata (n. 5148)
37. Il prigioniero fortunato. Parto, resta e se non sai (n. 5162)
38. Teodora Augusta. Mi sveglia la tromba (n. 5163)
40. Gerone tiranno di Siracusa. La speranza è una tiranna (n. 5166)
43. La dove il nuovo Aprile pompa bella (n. 5171)
44. Tu parti idolo amato (n. 5172)
45. Or che Febo dal cielo (n. 5173)
46. Lilla vedi quel colle (n. 5175)
47. Pastorelle ho perso il core (n. 5176)
48. Taci, Eurilla, deh taci, oh come, oh quanto (n. 5177)
49. Rondinella vaga e bella (n. 5178)
50. Clori pur troppo bella (n. 5179)
51. Di costante pensier matura legge (n. 5183)
52. Io vi adoro pupillette (n. 5184)
53. Venga chi veder vuol stupori immensi (n. 5185)
54. Se non piangi al pianto mio (n. 5187)
55. Per tormentarmi il core (n. 5188)
56. Lungi dalla sua Clori (n. 5189)
57. Vieni oh tu che ti preggi (n. 5190)
58. Dopo sì lungo affanno (n. 5191)
59. Lungi dal tuo sembiante (n. 5192)
60. Tirsi pastore amante (n. 5193)
61. Bella dea dell'alma mia (n. 5194)
62. Nella stagion più lieta (n. 5195)
63. Vanne amore traditore (n. 5196)
Redazione
[S.l. : copia di vari copisti, 1690-1710]
Descrizione fisica
1 partitura (I-III, 200, IV-V c.) ; 210x280 mm
Filigrana
Non rilevata
Note
Composito: raccolta organizzata, 50 unità codicologiche rilevate. - Frontespizio aggiunto probabilmente nel XIX secolo (c. II, modernamente numerata come I): "Música manuscrita. Tomo 16. Piezas de canto, con solo bajo ó con instrum.s de fines del siglo 17 y principios del 18." Una carta di guardia all’inizio (I) non numerata più due alla fine (IV-V), modernamente numerate come 201-202 che contengono l’indice alfabetico del volume. Numerazione dell’epoca continua da carte 1 fino a 190 (il resto numerate modernamente a mattita). Legatura in pelle, ornamentazione impressa in oro, taglio dorato. Sigillo della Biblioteca Real a c. III e 1r; ex-libris della Biblioteca Real a c. 1r.
Repertori bibliografici
Anglés - Subirá 1949: vol. I, pp. 411-415
Bibliografia
Risorse online
Paese
Spagna
Lingua
Italiano
Segnatura
E-Mn - Madrid - Biblioteca Nacional
collocazione M/2246
collocazione M/2246
Scheda a cura di José María Domínguez