Canta | te | diverse

Pubblicato

Identificazione

ID scheda
13068

Descrizione

Paese
Italia
Lingua
Italiano
Data
1700 – 1750
Redazione
S.l., 1700-1750
Stesura
[S.l. : copia, prima metà XVIII sec.]
Descrizione fisica
1 partitura (350 p.) ; 210x270 mm
Presentazione
Partitura

Filigrana

Relazioni

Note

Il manoscritto, compilato da due mani (un copista, identificato da Rism con la sigla S-Dl-460, ha redatto le cantate 1-10, l’altro le restanti quattro), raccoglie 13 pezzi per voce sola (soprano o contralto) e basso continuo (nn. 2-14) e uno per contralto e continuo con due violini (n. 1). 

Tutte le carte contengono dieci righi pretracciati e una doppia numerazione: una cartulazione più antica nell’angolo superiore esterno del recto di ogni foglio (ogni cifra è cassata) e una paginazione più recente al centro del margine inferiore (sono vuote le p. 121, 122, 157, 158, 256, 304, 324, 349, 350).

Al verso del piatto superiore è incollato un foglio con un indice moderno redatto a matita; un indice coevo è presente sul recto della prima pagina di guardia; entrambi elencano solo i primi 13 pezzi, tralasciando l’ultimo di autore anonimo.

Come si può dedurre dall’analoga raccolta D-Dl Mus.1-J-2,3 (RISM A/II 212007364), probabilmente il manoscritto è appartenuto ad Agostino Antonio de Rossi, violoncellista dell’orchestra di corte di Dresda proveniente da Roma.

Collocazione

Biblioteca
D-Dl — Dresden, Sächsische Landesbibliothek - Staats-, und Universitätsbibliothek
Segnatura
Mus.1-J-2,2

Immagini

Repertori bibliografici

Tipologia

Tipo documento
Musica manoscritta
Livello scheda
Scheda superiore

Persone collegate

Filomena, Nicola compositore
Mancia, Luigi compositore
Paglia Francesco Maria autore del testo per musica
Pasquini, Giovanni Claudio autore del testo per musica