Record num. 4551

Bibliographic level

Monograph (upper)

Type of record

Handwritten music

Date

Uncertain date, 1760-1790

Title

Cantate per soprano del M.o Scarlatti

Music format

Full score

Linked names

composer: Scarlatti, Alessandro (1660-1725)
composer: Marcello, Benedetto Giacomo (1686-1739)
composer: Händel, Georg Friedrich (1685-1759)
poet: Ottoboni, Antonio (1646-1720)
owner: Cecchini Pacchierotti, Giuseppe (1805-1866)
owner: Rolandi, Ulderico (1874-1951)

Includes

1. Ma oh Dio ch’ogni dolore (record n. 4552)
2. Per un vago desire (record n. 4553)
4. Amor Mitilde è morta (record n. 4556)
5. Dal dì che l'empio fato (record n. 4557)
6. Dal colle al pian discesa (record n. 4558)
7. Talor per suo diletto (record n. 4559)
8. Non più pioggia del cielo (record n. 4560)
9. Benché porti nel volto (record n. 4561)
11. Là dove a Mergellina (record n. 4602)
13. Piagge fiorite e amante (record n. 4604)
14. Mitilde alma mia (record n. 4605)
15. Del faretrato nume amor tiranno (record n. 4606)
18. Dalle tirrene sponde (record n. 4610)
19. Il genio di Mitilde (record n. 4611)
20. A piè d'un verde colle (record n. 4612)
21. Ah fuggi sì mio core (record n. 4613)
22. Io che ad un tronco avea (record n. 4614)
23. Ah Mitilde fosti meco (record n. 4615)
26. Mitilde dove sei (record n. 4618)
27. O sol degl'occhi miei (record n. 4619)
28. Nel dolce tempo in cui (record n. 4620)
29. Qui vieni ingrata Fille (record n. 4621)
30. Senza gran pena (record n. 4622)

Publication

[S.l. : copia, 1761-1790]

Physical description

1 partitura (96 c.) ; 230x320 mm

Notes

Il manoscritto ha una legatura in cartoncino su cui è incollato il cartiglio «Cantate | per Soprano | del M.o Scarlatti», comune a molte partiture del fondo Rolandi. Le prime carte hanno cartulazione coeva (c. 3-50), segue una cartulazione posteriore in penna rossa (c. 51-98). Il frontespizio del manoscritto è segnato come carta 1 con penna rossa. Il manoscritto si compone di 24 fascicoli di 4 carte ciascuno; la carta I e la carta II sono estranee alla fascicolazione. A c. 93: «Fine delle prime 27 Cantate del Sigr.e Alesandro Scarlatti», segue l’ennesima cantata (ventinovesima) e il principio della cantata di Benedetto Marcello. A carta IIv l’ex-libris «Proprietà di Giuseppe Cecchini» conferma l’appartenenza del manoscritto alla collezione Cecchini-Pacchierotti.

Scoring

Soprano e continuo

Country

Italy

Language

Italian

Shelfmark

I-Vgc - Venezia - Biblioteca della Fondazione "Giorgio Cini"
collection Rolandi
shelfmark senza segnatura

Record by Giulia Giovani
Last modified: