Scheda n. 12162

Tipo record

Scheda superiore

Tipo documento

Musica manoscritta

Data

Data incerta, 1660-1696

Titolo

Ariette di diversi autori

Presentazione

Non applicabile

Legami a persone

compositore: Bernabei, Ercole (1622-1687)
compositore: Caproli, Carlo (1614-1668)
compositore: Cerruti, Isidoro
compositore: Cesti, Antonio [Pietro] (1623-1669)
compositore: Giansetti Giovanni Battista (XVII sec.)
compositore: Graziani, Bonifacio (1605-1664)
compositore: Melani, Alessandro (1639-1703)
compositore: Melani, Atto (1626-1714)
compositore: Melani, Jacopo (1623-1676)
compositore: Rossi, Giovan Carlo (c1617-1692)
compositore: Tenaglia, Antonio Francesco (1612c-1672)
compositore: Rossi, Luigi (1597-1653)
autore del testo per musica: Monesio, Pietro Giovanni (?-1684)
autore incerto: Carissimi, Giacomo (1605-1674)
autore incerto: Leopoldo I d'Asburgo (1640-1705)
autore incerto: Stradella, Alessandro (1639-1682)
copista: Antelli, Giovanni (1634c-1696)
possessore: Torrefranca, Fausto (1883-1955)

Comprende

2. Sta in tono mio core (n. 12164)
5. Ve la dirò cantando (n. 12167)
11. Del mar fremente (n. 12173)
14. Una volta finirà (n. 12176)
15. A una semplice beltà (n. 12177)
17. L'amante gigante (n. 12179)
18. Appena gli occhi alzai (n. 12180)
22. Serra pur la gelosia (n. 12184)
23. O del mesto mio core (n. 12185)
24. Pur una volta alfine (n. 12186)

Pubblicazione

[Roma: copia di 3 copisti, 1660-1696]

Descrizione fisica

126 c. ; 100x280 mm

Filigrana

Non rilevata

Note

Legatura in cuoio con dorso decorato in oro. Sul dorso scritto "ARIETT / DI. DIVE / AVTORI". Sul piatto anteriore presenti talloncino con ex libris e talloncino con attuale segnatura. Cartulazione moderna a matita. Il componimento n. 12 (Mobil nave è nostra vita) è presente nella raccolta a stampa di Graziani Musiche sagre e morali op. 25 (Roma, 1678). Il testo poetico del componimento n. 15 (A una semplice beltà) è presente nella raccolta La Musa seria di Monesio (Roma, 1674): cfr. scheda n. 6833. Il nome del copista (Giovanni Antelli) è ipotizzato dalla comparazione con esempi presenti in Morelli 2018b. A cc. 10v-11v presenti esercizi di canto redatti da altro copista. Il manoscritto è omogeneo, ma sembra divisibile in due parti tra loro coerenti: i primi 15 componimenti presentano letteroni a inizio brano e sono redatti su pagine composte da 8 pentagrammi ciascuna con uno spazio maggiore in mezzo a formare due sistemi da 4 pentagrammi; gli ultimi 9 brani non presentano lo spazio adibito ai letteroni e sono redatti su pagine composte da 8 pentagrammi con spazio uniforme. Anche il copista del testo poetico del secondo blocco non sembra essere Antelli. Il manoscritto fa parte della collezione appartenuta a Fausto Torrefranca, acquisita dal Conservatorio B. Marcello di Venezia nel 1973

Repertori bibliografici

Paese

Italia

Lingua

Italiano

Segnatura

I-Vc - Venezia - Biblioteca del Conservatorio Statale di Musica "B. Marcello"
fondo Torrefranca
collocazione Ms. B.21

Scheda a cura di Giacomo Sciommeri
Ultima modifica: