Scheda n. 2163

Tipo record

Scheda inferiore

Tipo documento

Musica manoscritta

Data

Data incerta, 1690-1740

Titolo

Cantata à voce sola del Sigr: Bencini

Presentazione

Non applicabile

Legami a persone

autore incerto: Bencini, Pietro Paolo (1670c-1755)

Redazione

[S.l. : copia, 1690-1740]

Descrizione fisica

5 c. ; 210x275 mm

Filigrana

Non rilevata

Note

Tit. dall’intitolazione a c. 95r; nel tit. l’attribuzione a Bencini è emendata probabilmente da mano coeva, ma il nome sovrascritto non è chiaro; concordanza con una cantata del ‘Sant Hs 3909’ di Münster (D-MÜs), in cui è attribuita ad Alessandro Scarlatti; num. delle pagine probabilmente coeva (189-200) e delle carte moderna a matita (95-100)

Titolo uniforme

Organico

Contralto e continuo

Repertori bibliografici

Descrizione analitica

1.1: (recitativo, c)
A, Nelle arene del Tago
%C-3@c 4-'8FA4F8FC/DD-DGAG6FE
2.1: Adagio(aria, re minore, 3/8)
A, Quel bel crin d’oro
%C-3@3/8 =4/8'AbBA/4G8A/FGF/4E8F/1-
3.1: (recitativo-arioso, c)
A, Nel tribunal d’amore
%C-3@c 4-8-'GGGAB/GG-GBGGG/4EE-8EF
4.1: Allegro(aria, fa maggiore, 12/8)
A, Quelle nere pupillette
%C-3@12/8 =3/4-8-4'F8F{FE}F4C8C/4.F.G-8-4F8F/

Trascrizione del testo poetico

Nelle arene del Tago
E nel pretioso Idaspe
Non si vidde di te Gemma più cara.
Se cerco poi la Libia e l’Arimaspe,
Filli, io non rinvengo
Belva di te più fiera,
Che del tuo bello altera
Vanti la crudeltade
E in te chi più t’adora
Trova minor pietade.

Quel bel crin d’oro
Che spargi a’i venti
Forma catene
A questo cor.
Se più t’adoro
Più mi tormenti
Sempre con pene
E con rigor.

Nel tribunal d’amore
È troppo ingiusta legge tormentar
Sempre, sempre un core
Che in lunga servitù d’aspre catene
Debba raccoglier sol messe di pene.

Quelle nere pupillette
Pupillette vezzosette
Per altrui solo son liete,
Contro me son sempre irate
Sempre irate e spietate
Si convertono in comete.

Paese

Italia

Lingua

Italiano

Segnatura

I-CBp - Campobasso - Biblioteca Provinciale "Pasquale Albino"
collocazione Manoscritti Musicali 2.15

Scheda a cura di Giacomo Sciommeri
Ultima modifica: