Record num. 10684

Bibliographic level

Constituent unit

Type of record

Handwritten music

Date

Uncertain date, 1690-1691

Title

Di Flavio Lanciani

Music format

Full score

Linked names

composer: Lanciani, bottega
composer: Scarlatti, Alessandro (1660-1725)
poet: Ottoboni, Pietro (1667-1740)

Is part of

Recueil d’arias italiennes (record n. 10659.23)

Redazione

copia (Roma, copia, 1690-1691)

Physical description

C. 121-128v ; 80x210 mm

Watermark

Not recorded

Notes

Aria di Apelle tratta La Statira (I,6) di Alessandro Scarlatti (Roma, Tordinona, 1690). Il testo è del cardinale Pietro Ottoboni. In fase di copia è stata aggiunta una seconda strofa, modificando la struttura del brano. Sia la P.121 che certa letteratura danno per scontato che alcuni numeri di questo dramma per musica siano di Lanciani e quindi l’attribuzione a lui è quasi sicura, ma per il resto dell’opera - da additare al solo Scarlatti - è necessaria una certa cautela, sebbene attualmente molti attribuiscano la paternità in toto al compositore palermitano. In effetti, Scarlatti compose La Statira (a Roma o, più probabilmente, a distanza, a Napoli) quando era ancora sul soglio pontificio Innocenzo XI (poco incline al teatro d’opera ma in generale alla cultura laica). Ma alla sua morte il librettista, Pietro Ottoboni, decise di sbarazzarsi di alcuni numeri (come l’oscurantista e controriformato prologo oppure la personificazione della Fama come deus ex macchina alla fine del terzo atto) e si servì di un compositore di fiducia quale Lanciani per questi tagli e addizioni poiché Scarlatti (nel frattempo rientrato a Roma da Napoli) era già ripartito verso il capoluogo partenopeo dopo aver terminato la partitura nella città romana. Tuttavia a libretto già stampato (a ridosso della prima rappresentazione), queste aggiunte furono collocate in appendice al testo. Va però anche osservato che questo labor limae fu forse dovuto in parte ai capricci del cast assemblato (che annoverava delle vedette come Antonio Borosini, Pasqualino Tiepoli o Pasquale Betti). In questo senso è utile parlare più di una collaborazione o di un’opera a quattro mani, piuttosto che di riscrittura vera e propria (e quindi di un lavoro per certi aspetti « secondario » o ancillare) poiché la partitura del compositore palermitano era sì pronta, ma non ancora allestita e la collaborazione di Flavio Carlo (con ben otto numeri, tra cui un recitativo accompagnato), fa di quest’opera un autentico pastiche sebbene al giorno d’oggi sia noto solo e soprattutto per il nome Alessandro.

Uniform title

Scoring

Soprano e continuo

Bibliographic repertories

Bibliography

Analytical description

1.1: (aria strofica, sol minore, c)
Apelle, Esser potrai crudele

Poetical text transcription

Esser potrai crudele
Con chi langue per te,
Che gioia esser fedele
Senza ottener pietà,
Senza sperar mercé.
La crudeltà
A chi ti dona il cor virtù non è.
Esser potrai crudele
con chi langue per te.

Esser potrai spietato
Con chi more per te,
Che vale a un cor piagato
Languir con pena ria
Serbar costante fè.
La tirannia
Contro un’alma fedel giusta non è.
Esser potrai spietato
Con chi more per te.

Web resources

Country

Italy

Language

Italian

Shelfmark

F-Pn - Paris - Bibliothèque Nationale de France
shelfmark Rés Vmf. MS-40.23

Record by Danoys Gonzalez Jimenez
Last modified: