Scheda n. 345

Tipo record

Scheda inferiore

Tipo documento

Musica manoscritta

Data

Data incerta, 1690-1700

Titolo

Nel mar che bagna a Mergellina il piede

Presentazione

Partitura

Legami a persone

compositore: Scarlatti, Alessandro (1660-1725)

Fa parte di

Redazione

[Roma : copia, 1690-1700]

Descrizione fisica

C. 45-61

Filigrana

Non rilevata

Note

Il tit. si ricava dall’incipit testuale della cantata a c. 45r; iniziale decorata

Titolo uniforme

Organico

Soprano e continuo

Repertori bibliografici

Descrizione analitica

1.1: (recitativo, c)
S, Nel mar che bagna a Mergellina il piede
2.1: (aria, si♭ maggiore, c)
S, Se dall'arco d'un ciglio ridente
3.1: (recitativo, )
S, Del suo amor non creduto
4.1: (aria, do minore, 3/8)
S, Voci care ma bugiarde
5.1: (recitativo, c)
S, Replicar volle Elpin ma in quell'istante

Trascrizione del testo poetico

Nel mar che bagna a Mergellina il piede
Mentre d’alato Pin prora spedita
Gareggiando col volo
Omai non cede a un’altra ch’è più ardita
Sfidar nel corso i zeffiri pur crede
Tra queste gare ancor gara d’amore
Nacque tra Alpino e Nice
Ond’ egli tutto ardor così gli dice:

Se dall’arco d’un ciglio ridente
Scocca amore saette mortali
Il mio cor che piagato si sente
L’arco adora e bacia quei strali
Se da un guardo cocenti faville
Trasse amor per accendermi il seno
Io pur godo celesti pupille
Se ben l’alma brugiando vien meno.

Del suo amor non creduto
Così parlava Elpin di Nice amante
Quando a farlo felice
Queste voci formò la bella Nice:

Voci care ma bugiarde
Che fingendo amor mentite
Il mio cor sol brugia ed arde
Solo mie son le ferite
Voci care ma bugiarde
Che fingendo amor mentite
Cari accenti mensognieri
Voi piagate il core amante
L’alma mia fieri tormenti
Soffre pur benché costante.

Replicar volle Elpin ma in quell’istante
Giudice amor di così belle offese
Coi baci terminò le lor contese.

Paese

Italia

Lingua

Italiano

Segnatura

I-Rli - Roma - Biblioteca dell'Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana
fondo Caetani
collocazione Ms.208.A.3.5

Scheda a cura di Raffaella Barbetti
Ultima modifica: