Notizie

Archivio delle notizie

 

- Sono online le schede relative al manoscritto M2.1.I83 1650 - University of North Carolina (UNC), Music Library, Chapel Hill Il manoscritto si colloca verso la fine del XVII secolo. Contiene arie di Alessandro Scarlatti da La Statira e da La Rosmene ovvero l’infedeltà fedele; di Flavio…

 

- Sono online le schede relative al manoscritto 33.5.16 della Biblioteca del Conservatorio “S. Pietro a Maiella di Napoli”. Il manoscritto risale alla seconda metà del XVII secolo circa e contiene cantate di Pier Simone Agostini, Giacomo Carissimi, Antonio Cesti, un’aria dal Caligula delirante di…

 

- Dal 28 novembre al 1° dicembre 2023 si è svolta presso Villa Mondragone, a Monte Porzio Catone (Roma) la masterclass sulla cantata del XVII secolo tenuta da Roberta Invernizzi organizzata dall’Academia Montis Regalis e dal Centro studi sulla cantata Italiana (delle università di Roma-Tor Vergata,…

 

- Sono online le schede relative al manoscritto V.197 del Museo internazionale e Biblioteca della musica di Bologna. Il manoscritto si colloca tra la fine del XVII secolo e l’inizio del XVIII secolo, ma sulla c. 1v si intravede la data 1696. Contiene cantate di Domenico Gabrielli e Francesco…

 

- Venerdì primo dicembre alle ore 18.00 nella Sala degli Svizzeri di Villa Mondragone si terrà il concerto conclusivo della Masterclass sulla cantata da camera del XVII secolo tenuta dal soprano Roberta Invernizzi, che vedrà la partecipazione di sette giovani cantanti accuratamente selezionati.…

 

- Il progetto Clori. Archivio della cantata italiana è stato presentato da Teresa Gialdroni al Convegno internazionale di studi tenutosi nei giorni 11 e 12 ottobre ad Arezzo presso la Casa del Petrarca. File arezzo.2023.locandina-convegno.pdf

 

- Sono online le schede relative al manoscritto segnato Mus.Hs.17755 della Österreichische Nationalbibliothek di Vienna. Il manoscritto, di fattura composita, proviene dalla biblioteca privata dell'imperatore Leopoldo I d'Asburgo. Contiene 9 cantate con attribuzioni a Ercole Bernabei, Giovanni…

 

- Sono online le schede relative al manoscritto Mus. 2056-J-1 della Sächsische Landesbibliothek - Staats-, und Universitätsbibliothek di Dresda. Il volume manoscritto, appartenuto a Pietro Ottoboni (1667-1740), contiene quattro cantate per soprano (una con eco), archi e basso continuo di Don Giovanni…

 

- Sono online le schede relative al manoscritto 33.2.17 [olim Cantate 157] della Biblioteca del Conservatorio “S. Pietro a Maiella di Napoli”. Il manoscritto risale alla seconda metà del XVIII secolo circa e contiene, di J. Adolf Hasse, arie tratte da opere (Tito Vespasiano, Cleofide,…

 

- Siamo molto lieti di annunciare che si è conclusa un’importante fase di aggiornamento e potenziamento di Clori. Archivio della cantata italiana, progetto promosso dal Centro Studi sulla Cantata Italiana (Università di Roma Tor Vergata, Università di Pavia, Università di Siena), in collaborazione…