Record num. 3465

Bibliographic level

Monograph (upper)

Type of record

Handwritten music

Date

Uncertain date, 1716-1728

Title

Di Don Antonio Vivaldi Cantate Tomo II

Music format

Full score

Linked names

composer: Vivaldi, Antonio (1678-1741)
owner: Soranzo, Jacopo (1686-1761)
owner: Durazzo, Giacomo (1717-1794)
owner: Durazzo, Giuseppe Maria (1805-1893)
owner: Durazzo, Marcello (1842-1922)
copyist: Vivaldi, Giovanni Battista (1655-1736)

Includes

1. Cessate omai cessate (record n. 3466)
2. Indarno cerca la tortorella (record n. 3467)
3. Elvira anima mia (record n. 3468)
4. Si levi dal pensier (record n. 3470)
5. Il povero mio cor (record n. 3469)
6. Nel partir da te mio caro (record n. 3471)
7. Del suo natio rigor (record n. 3472)
8. All'ombra d'un bel faggio (record n. 3473)
9. Aure voi più non siete (record n. 3474)
16. Teuzzone. Dille ch'il viver mio (record n. 3481)
18. Tito Manlio. Liquore ingrato (record n. 4018)
22. Tito Manlio. Vedrà Roma (record n. 4022)
26. La Silvia. Fiume che torbido (record n. 4033)
27. La Silvia. È barbaro quel cor (record n. 4034)
28. La Silvia. Pronto servir (record n. 4035)
32. Di due rai languire costante (record n. 4039)
36. Zeffiretti che sussurate (record n. 4043)
37. Di due rai languire costante (record n. 4044)
47. La pastorella (record n. 4065)
60. Fonti del pianto (record n. 4079)
61. Se ben vivono senz'alma (record n. 4080)
62. Sì sì luci adorate (record n. 4081)
64. T'intendo sì mio cor (record n. 4083)
66. Care selve amici prati (record n. 4085)

Publication

[S.l. : autografo in parte, 1716-1728]

Physical description

1 partitura (302 c.) ; 221x310 - 225x315 mm

Watermark

Not recorded

Notes

Titolo dall’intitolazione a c. 1r; l’intitolazione sul dorso è "Vivaldi Cantate T II"; sul risguardo del piatto anteriore cartiglio "In memoria di Mauro Foà i genitori". A c. Iv: "Ricognizione del 11-II-1947...". Timbro del Collegio S. Carlo. Etichetta Marcello Durazzo. Legatura in piena pergamena. Due cartulazioni (una a matita e una a penna) redatte in fase di revisione del manoscritto; alcuni fascicoli recano un’ulteriore cartulazione a matita. Le arie Addio caro tu ben sai, Semplice non temer, Un tenero affetto e Anima mia, mio ben hanno paginazione coeva. Le cc. 23-25 e 30-32 facevano parte originariamente dello stesso fascicolo, così come le cc. 107-114 e 169-175. Alcuni numeri contraddistinguono le arie Parli in te, parli il cor mio (c. 41r, n. 1), Dille ch’il viver mio (c. 56r, n. 2), Quel augellin che canta (c. 70r, n. 3), Fra catene ogn’or penando (c. 84r, n. 4), Mio cor s’io ti credessi (c. 90r, n. 2), Zeffiretti che sussurate (c. 98r, n. 5), Ormondo ti scordasti (c. 117r, n. 9; c. 212r, n. 10), La pastorella (c. 135r, n. 5). Alcune cantate sono numerate: Indarno cerca ("Cantata 5.a"), Il povero mio cor ("Cantata 7.a"), Nel partir da te mio caro ("Cantata XII.ma"), All’ombra d’un bel faggio ("Cantata 9.a"). Alle cc. 217r e 247r (oratorio Juditha triumphans devicta Holofernis barbarie) l’indicazione "Per la Sig.ra Barbara"; l’inizio dell’oratorio (c. 209r) è contrassegnato dal monogramma composto dalle lettere "A.L.B.M.D.A." (secondo Strohm: Laus Deo Beataeque Mariae Deiparae Amen). Il manoscritto è il risultato dell’assemblamento di numerosi fascicoli comprendenti cantate, estratti di varie opere e l’oratorio Juditha triumphans devicta Holofernis barbarie RV 644. Il manoscritto è in parte autografo e in parte copia di 3 mani (Scriba 4, probabilmente Giovanni Battista Vivaldi, Scriba 22 e Scriba 23).

Bibliographic repertories

Ryom 1973: pp. 69-76
Ryom 1974a: RV 644, 649, 652-6, 658-9, 661, 664-8, 670-1, 684

Country

Italy

Language

Italian

Shelfmark

I-Tn - Torino - Biblioteca Nazionale Universitaria, sezione musicale
collection Foà
shelfmark Foà 28

Record by Giulia Giovani
Last modified: