Record num. 12958

Bibliographic level

Constituent unit

Type of record

Handwritten music

Date

Uncertain date, 1703-1705

Title

Del Sig:re Benati. Ritornello. Adagio. Flauto [Usignuol ch'al primo albore]

Music format

Full score

Linked names

editor: Fede, Innocenzo (1661?-1732?)
owner: Stuart, Giacomo III (1688-1766)

Is part of

(record n. 12932.18)

Redazione

Copia del Copista 11 (cfr. bibliografia)

Physical description

p. 132-152

Notes

Copia del Copista 11 (cfr. bibliografia)

Uniform title

Scoring

Contralto, flauto e continuo

Bibliography

Analytical description

1.1: Rittornello Adagio(aria, do maggiore, 3/4)
Usignolo ch'al primo albore
1.2: 2:da(aria, do maggiore, 3/4)
Quand'io t'odo in sul mattino
2.1: Rec:vo(recitativo, C)
Tu inflebile concento
3.1: (aria, do maggiore, C)
Ahi ch'è dolce il poter dire
4.1: Rec:vo(recitativo-arioso, C)
Così potessi anch'io libero un giorno

Poetical text transcription

Usignuol ch'al primo albore
Vai riempendo il bosco e il prato,
Più di te pianger dovrei,
Poi che sei tu disciolto ed io legato.

Quand'io t'odo in sul mattino,
Augellino
Querelarti al sol rivolto,
Taci! taci! allora esclamo,
Poi che siamo
Io legato e tu disciolto.

Tu, in flebile concento,
Io, sospirando, salutiam l'aurora,
Ma te la libertade almen ristora,
Io negl'antichi lacci ancor mi sento.
E nostre doglie intanto
Spieghiamo io co' sospiri e tu col canto.

Ahi, ch'è dolce il poter dire
Questo core è in libertà.
Dà piacer sino il martire
Se il martir lacci non dà.
Ahi, che dolce il poter dire:
Questo core il cor non è,
Se fra lacci il cor non è;
Ahi, che il duol non è più duolo,
Se fra lacci il cor non è.
Sol felice e lieto è solo
Chi da lacci ha sciolto il pie'.

Cosi potessi anch'io libero un giorno
Passar dal collo al rivo
Qual tu da faggio all'orno
Ma da altera beltà reso cativo
Passar di pena in pena a me conviene.

Chi è soggetto ad amore è sempre in pene.

Country

France

Language

Italian

Shelfmark

F-Pn - Paris - Bibliothèque Nationale de France
shelfmark H 659(VII).18

Record by Matteo Giannelli
Last modified: