Record num. 10363

Bibliographic level

Constituent unit

Type of record

Handwritten music

Date

Uncertain date, btw. 1640 and 1660

Title

Tre infelici amanti

Music format

Full score

Is part of

[Cantate] (record n. 10209.40)

Redazione

Copia

Physical description

C. 247-252

Watermark

Not recorded

Notes

Presente una concordanza in GB-Och, Mus. 37 per per A,T,B,bc

Uniform title

Scoring

2 soprani, tenore e continuo

Analytical description

1.1: (refrain, fa maggiore, 3/2)
Tre infelici amanti
2.1: (recitativo, fa maggiore, c)
Tutta la pena è mia
3.1: (terzetto, fa maggiore, c)
Del martirio dell' alma
4.1: (refrain, fa maggiore, 3/2)
Tre infelici amanti
5.1: (recitativo, c)
Veder che nuovo amante
6.1: (recitativo, c)
Veder che donna ingrata
7.1: (recitativo, c)
Chi sente gelosia
8.1: (terzetto, fa maggiore, c)
Del martirio dell' alma

Poetical text transcription

Tre infelici Amanti
Entran hoggi in steccato
Un tradito un geloso un disamato.

2.o
Tutta la pena è mia
Inferno è del mio cor la gelosia.

3.o
È mio ogni tormento
S’in riscontro di fé ho tradimento.

1.o
È mio ogni dolore
Mentre servo d’Amor non trovo Amore.

Del martirio dell’alma
La palma a chi di noi si de’ a me.
Vivo in duol/ vivo in pianti/ io vivo in pianti.

Tre infelici Amanti
Entran hoggi in steccato
Un tradito un geloso un disamato.

2.o
Veder che nuovo Amante
Alla tua donna miri
Sono questi martiri
Che l’inferno non ha
Chi non li prova crederli non sa.

1.o
Veder che donna ingrata
lungo tempo servita adorata
All’hor che men si crede
Bugiarda alle promesse et alla fede
Darsi a nuovo Amatore
È pena questa che non ha maggiore.

3.o
Chi sente gelosia
Dà segno ch’è gradito
Havrà goduto almen un ch’è tradito
Provo più acerba hoggi la pena mia
Amar donna crudele
Servir la nott’e dì quanto si può
E sempre a prieghi tuoi risponda no
Sono questi tormenti
Che creder non li puoi se non gli senti.

Del martirio dell’alma

Country

Italy

Language

Italian

Shelfmark

I-Rc - Roma - Biblioteca Casanatense
collection Baini
shelfmark Ms. 2466.40

Record by Biancamaria Bigongiali
Last modified: