Scheda n. 8108

Tipo record

Scheda inferiore

Tipo documento

Musica manoscritta

Data

Data incerta, tra il 1660 e il 1690

Titolo

Ahi qual voce importuna

Presentazione

Partitura

Legami a persone

compositore: Savioni, Mario (1606/8-1685)
autore del testo per musica: Benigni, Domenico (1596-1653)

Pubblicazione

[Roma], copia, seconda metà del 17° secolo

Descrizione fisica

C. 37r-42v

Note

Capolettera ornato. Titolo dall'incipit testuale. Nell'indice a carta 3r: Rec.o Ahi qual voce importuna [Musica] Del Sig.re Mario Savione.

Titolo uniforme

Organico

Soprano e continuo

Repertori bibliografici

Amendola 2016: p. 68
Eisley 1964b: p. 231, n. 3

Descrizione analitica

1.1: (recitativo, C)
Ahi qual voce importuna
2.1: (arietta, la minore, 3)
Io non t’amo né t’amai
3.1: (recitativo, C)
Perché scortese
4.1: (aria, re maggiore, 3)
Io sarò sempre per te
5.1: (arioso, C)
Caro mi fia

Trascrizione del testo poetico

Ahi qual voce importuna
Quasi larva funesta
All’aria oscura e bruna
I miei riposi e le mie gioie infesta.
Ben ti conosco, Orinda, a’ tristi accenti,
Ma di che ti lamenti?
Perché turbar mia pace?
Già la lingua verace
T’aperse del mio cor gl’occulti sensi.
Folle che fai? che pensi?
Forse ritrarmi speri
A’ tuoi sprezzati amori
Con mentiti dolori,
Con lusinghe fallaci.
Taci stolta, deh taci.

Io non t’amo né t’amai
Mai, mai, mai né t’amerò;
Anzi, ogn’hor più costante
Ne’ miei sdegni t’odierò.

Perché scortese
Facesti offese
A la mia bella amante?
A te malvaggia, a te la terra manchi,
Il Ciel si stanchi
di rimirarti.
Parti larva funesta, homai ti parti.

Io sarò sempre per te
Un mostro d’orgoglio,
Per lei fermo scoglio
D’amor e di fe’;
Né per pena o martire
Il mio desire
Mai cangerò
Ché godere non può
Pura fe’ vera beltà
Chi costanza al cor non ha,
Per lei ch’adoro
Poco mi cal s’io moro

Caro mi fia che sian tormenti e doglie
De la costanza mia trionfi e spoglie.

Paese

Italia

Lingua

Italiano

Segnatura

I-Bc - Bologna - Museo internazionale e Biblioteca della musica
collocazione V.289.2

Scheda a cura di Sébastien Guillot-Genton
Ultima modifica: